Sonntag, 28. Juni 2015

"cucina - amore & fantasia": un dolce soffice di grande effetto che fa sognare, una torta chiffon alle rose farcita con crema pralinata

Oggi ho il lieto piacere di presentarvi un post in lingua italiana. Dopo tante richieste sono felice di accontentarvi anche in futuro e condividere con voi alcuni posts con temi di "Lifestyle, food & more". (pubblicherò in futuro posts in lingua tedesca ed in italiano, comunque col button di Google translate, vedi alla sinistra, avrete occasione di tradurre tutti i miei posts).  I posts in italiano saranno da trovare nella categoria:



Per questa giornata solare inizio con una ricetta per una torta non solo gustosissima ma anche bella da presentare. Leggera come una nuvola :) e datosi che al momento la stagione delle rose ci offre un paradiso profumato non poteva che mancare un mio dolcetto preferito dove uso il sapore delicato delle
 mie rose che adoro. La torta abbastanza grande :) è adatta anche per una bella festicciola in famiglia o tra amici all'aperto... magari sotto un bel ramo di rose! Questa torta, oltre ad essere una delizia per il palato, è anche una meraviglia per gli occhi, no?!



La torta chiffon è una ciambella alta e molto soffice che arriva dalla pasticceria americana. La si può fare in tanti gusti, per esempio farcita oppure accompagnata da un gelato. Oggi vi presento la mia ricetta personale preferita.

Per uno stampo di ca. 25 cm e di ca. 10 cm alto

(ingredienti a temperatura ambiente)
10 tuorlo d'uovo
260 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
6 cucchiai d'olio di semi di girasole
60 ml di latte di riso
15 ml d'acqua di rose
160 g di farina
10 albume
2 cucchiaini da te di lievito per dolci

Per la crema pralinata:
100 g di cioccolato alle nocciole / oppure al latte
100 g di cioccolato bianco
140 ml di panna
90 g di mascarpone




Per la glassa al sapore di rose:
200 g di zucchero a velo
2 cucchiai d'acqua di rose
2 cucchiai di latte di riso

Per decorare la torta: 
a piacere sulla glassa un po' di pepe di fiori
boccioli di rose (non trattate)




Preparazione:

Preriscaldate il forno a 175 °C (forno elettrico, modalità ventilata)
>> * ricordate p.f. che ogni forno è diverso l'uno dall'altro, dunque le vostre esperienze saranno importanti per ogni dolce che cucinate nel vostro forno per conoscere bene le potenzialità!

In una ciotola montate per ca. 5 minuti i tuorli e 80 g di zucchero con il gancio a frusta fino a che diventino chiare e spumose. 

Unite il sale e poi l'olio al composto e mescolate. Unite poi il latte di riso, l'acqua di rose e incorporate bene tutti gli ingredienti. Setacciate la farina e incorporatela alla montata di tuorli mescolando il tutto bene ma delicatamente.

In un'altra ciotola riunite gli albumi, azionate la macchina dotata di gancio a frusta a velocità sostenuta. Setacciate lo zucchero a velo rimasto (180 g) insieme al lievito per dolci, aggiungete man mano con un cucchiaio agli albumi e lasciate lavorare la macchina fino a che gli albumi siano ben montati. 

In fine versate in piccole porzioni gli albumi ben montati nel composto di tuorli e farina e incorporate i due composti mescolando il tutto bene ma in modo delicato. Versate il composto soffice nello stampo (non imburrato e non unto) ed infornate per ca. 50 minuti *.

Durante la cottura non aprite mai il forno! Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente (ca. 2 ore) a testa in giù (!). Quando il cake sarà freddo, passate un coltellino o un spiedino di legno sui bordi e ribaltatela su di un piatto da portata. 

La torta è gustosissima anche solamente spolverata con abbondante zucchero a velo. Oppure farcitela con una gustosissima crema pralinata come ho fatto io.

Preparazione per la crema pralinata:
Nel frattempo che il cake si fredda completamente, datevi da fare ;) e preparate la crema pralinata e la glassa alle rose.



Tagliate la cioccolata a cubetti e versate in un recipiente. Mescolate la panna col mascarpone e riscaldate il composto in un pentolino. Prima di bollire versate sul cioccolato e fate sciogliere per ca. 2-3 minuti. Poi mescolate la panna-mascarpone ed il cioccolato sciolto fino ad ottnere una crema. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente, lasciate riposare e raffreddare la crema a temperatura ambiente. Se la crema dovesse essere un po' troppo morbida la si può conservare per altri 30-45 minuti in frigo. 

Preparazione per la glassa:

Setacciate lo zucchero a velo ed aggiungete l'acqua di rose ed il latte di riso. Mescolate la glassa fino a che diventi cremosa.

Se avrete deciso di farcirla, un po' prima di servire questo dolce che farà sognare sicuramente anche i vostri ospiti, praticate un coltello a lama lunga e sottile 1 taglio orizzontale sulla torta e farcite lo strato colla crema vellutata pralinata (oppure decorate la crema a piacere con la sac à poche come ho fatto io).

Infine versate la glassa sulla torta finita, a piacere decorate con pepe di fiori e lasciate asciugare. Se in giardino avete delle belle rose decorate la torta con un pizzico di fantasia romantica!



Ed infine gustatevi il pomeriggio insieme agli ospiti, perchè la vita è bella!


Il mio consiglio personale:
Se non farcite la torta servitela per esempio con del gelato artigianale allo yogurt con zucchero di rose e cubetti di cioccolato bianco

Per ca. 6 piccole porzioni
100 ml di latte di riso
150 g di yogurt naturale
1 cucchiaio di zucchero al profumo di rose
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
25 g di cioccolato bianco, a cubetti




Per il gelato mescolate il latte di riso, lo yogurt, lo zucchero alle rose e vanigliato tutto insieme e fate raffreddare per ca. 20 minuti nella macchina per gelato fino a che il gelato avrà una consistenza cremosa di vostro piacere. Per chi non possiede una macchina per gelato: mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente adatto per il congelatore e lasciate congelare il composto per ca. 3-4 ore mescolando ca. ogni 30 Minuti.


Ciao a tutti ed appuntamento al prossimo post! 


make life lovely - la vita è bella
vostra Annalisa - LISA LIBELLE

Kommentare:

  1. Hallo liebe Lisa!
    Das sind zauberhafte Bilder.
    Den Text kann ich leider nicht lesen,da ich der italienischen Sprache leider nicht mächtig bin.
    Viele Grüße aus Münstertal/Schwarzwald.
    ~Susanne~

    AntwortenLöschen
    Antworten
    1. Danke Susanne, das freut mich. Ich werde demnächst auch auf Deutsch posten und freue mich auf Deinen Besuch! Hab einen schönen Sommertag - make life lovely, Annalisa

      Löschen
  2. Hallo liebe Lisa!
    Das sind zauberhafte Bilder.
    Den Text kann ich leider nicht lesen,da ich der italienischen Sprache leider nicht mächtig bin.
    Viele Grüße aus Münstertal/Schwarzwald.
    ~Susanne~

    AntwortenLöschen

Kommentare sind nach der Freigabe sichtbar. Danke für Deinen Besuch!

I commenti saranno visibili dopo la moderazione. Grazie per la tua vistia!

make life lovely - la vita è bella, Annalisa - LISA LIBELLE